La rata del mutuo


Tutti conoscono la possibilità di richiedere un mutuo per l’acquisto della casa, ma spesso si fa un po’ di confusione sulle rata. Di cosa si tratta? La rata è una modalità di rimborso, la sua durata e il prezzo vengono concordati al momento della sottoscrizione, dove il cliente può richiedere tutte le informazioni possibili.
mutuatario rimborsa il debito residuo, formato da capitale ed interessi, secondo il piano di ammortamento previsto dal tipo di mutuo sottoscritto: è possibile sottoscrivere mutui a tasso fisso, variabile, con cap o misto e in qualsiasi caso la rata mutuo può essere mensile, trimestrale, ma anche semestrale o annuale.
Vi ricordiamo di chiedere maggiori informazioni sul mutuo a tasso fisso e variabile. Il primo ha una rata che resta costante nel tempo, indipendentemente dall’andamento dei mercati. Invece, chi decide di sottoscrivere il tasso variabile è tenuto al pagamento di una rata che cambia ogni mese e va calcolata in base all’andamento dei tassi.
Insomma prima di scegliere e firmare un contratto di mutuo, è buona cosa richiede sempre maggiori informazioni a riguardo per evitare di commettere grandi errori. Il mercato dei mutui è in continua crescita, le offerte sono sempre più numerose, quindi non vi resta che informarvi maggiormente per essere più sicuri.